arcadialogo

Assistenza Tecnica

In seguito alla forte richiesta e per facilitare alcune procedure di gruppo, la nostra associazione ha messo a disposizione degli apicoltori meno esperti alcuni servizi intesi ad aiutarlo, su richiesta, a svolgere tutte quelle attività che possono risultare difficoltose o possono arrecare danno alle colonie se fatte in modo amatoriale.

Tali servizi includono:

• Trattamento e controllo del parassita Varroa destructor

Su richiesta, l’associazione invierà un apicoltore esperto per applicare nei periodi previsti i dovuti trattamenti e ad effettuare la conta degli esemplari di Varroa per valutare la presenza del parassita nelle vostre arnie.
Ricordiamo che questa pratica, se fatta in maniera errata o nei tempi sbagliati, può arrecare danni alle vostre ed alle altrui colonie.

• Assistenza nelle operazioni di smielatura

Per gli associati che non dispongono dell’attrezzatura adeguata, Arcadia mette a disposizione le proprie attrezzature per effettuare le normali operazioni di smielatura.