Menu Chiudi

Biomonitoraggio

Con il termine Biomonitoraggio si intende il monitoraggio dell’inquinamento mediante l’analisi degli organismi viventi che insistono in quell’ambiente  e che vengono a contatto con le api.

Tenuta reale
di Carditello

Nella tenuta del Real sito di Carditello, un apiario facente parte di un progetto di biomonitoraggio ambientale è stato curato per un anno dai volontari dell’Associazione Arcadia coordinati dal resp. operativo Flaviano Mancini.

Periodicamente una  equipe scientifica ha  effettuato carotaggi nell’area antistante il sito per acquisire campioni di cera e miele.

I materiali conservati presso i laboratori delle Università interessate hanno rivelato  il grado di inquinamento presente sul territorio.

L’associazione è partner dell’Ente Parco dei Monti Aurunci. Sul territorio del Parco sono stati allestiti tre apiari di monitoraggio ambientale e una stazione di mantenimento per api regine ligustiche allevate in purezza provenienti  dall ‘ isola di Ponza.

Presidente del Parco: Marco Delle Cese.

Ente Parco dei Monti aurunci

Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse

L’ Associazione Arcadia è partner dell’ Ente Parco Riviera di Ulisse.   A breve saranno proposte svariate iniziative che vedranno impegnati i volontari di Associazione Arcadia.

Presidente del Parco: Carmela Cassetta

Siamo presenti nel Parco dell’ Area Vulcanica Roccamonfina foce del Garigliano. L’ Associazione partner dell’Ente Parco, ivi svolge servizio di Info Point,  in loco, su terreni in disponibilità del Parco ha installato  due apiari di monitoraggio e una stazione di mantenimento di api regine Ligustiche.

Presidente del Parco: Luigi Maria Verrengia

Ente Parco area vulcanica di Roccamonfina